Il diritto cantonale e quello federale obbligano i grandi consumatori ad ottimizzare il loro consumo energetico. Grandi consumatori sono aziende con un fabbisogno di calore annuo di oltre 5 GWh o un consumo di elettricità di oltre 500 MWh. Queste disposizioni sono sancite nella legge federale sull’energia (art. 46 cpv. 3 lett. c).
In questo contesto, Hawle Armaturen AG ha adottato già nel 2021 importanti misure volte a ottimizzare il consumo energetico e a ridurre le emissioni di CO2. In cooperazione con la Keest è stata condotta un’analisi completa dell’efficienza energetica dalla quale sono emersi notevoli potenziali di risparmio.
Un elemento centrale di queste misure era l’implementazione di uno sfruttamento del calore residuo di compressori pneumatici. Nel 2022, questo ha permesso di risparmiare oltre 6'000 m³ di gas ovvero 66'000 kWh di energia, il che significa una un’emissione di circa 10 tonnellate di CO2 in meno. Questo recupero di calore ci consente di far funzionare il nostro impianto di rivestimento in zinco giallo per tutto un anno.
Oltre al passaggio da tubi fluorescenti a tubi a LED, Hawle Armaturen AG ha investito recentemente in un nuovo impianto fotovoltaico ad alte prestazioni con una potenza di 350 kWp/a, che è stato installato sul tetto del magazzino ad alta scaffalatura. 800 pannelli fotovoltaici permettono di ottenere un elevato autoconsumo così da coprire circa il 75% del fabbisogno energetico delle macchine da produzione. Questa misura non solo contribuisce alla riduzione dei costi per l'elettricità ma rende ancora più indipendenti dall’aumento dei prezzi dell'elettricità permettendo di pianificare con precisione i costi energetici.
Con la firma dell'accordo universale sugli obiettivi con act (agenzia Cleantech) si garantisce che le misure per l'incremento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 vengano sistematicamente monitorate e ottimizzate. In questo modo, Hawle Armaturen AG soddisfa tutti i requisiti dell’articolo relativo ai grandi consumatori nel Canton Turgovia e si posiziona come impresa consapevole della propria responsabilità nel quadro di un utilizzo sostenibile dell'energia.
Qualità e sicurezza per il futuro.
Hawle Armaturen AG attribuisce grande importanza a qualità e sicurezza, pertanto, è certificata secondo le norme internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 und ISO 3834-2.
Hawle Armaturen AG è nota da decenni per la sua eccellente protezione dalla corrosione, la quale si raggiunge grazie a una verniciatura a polvere epossidica pregiata durante la sinterizzazione a vortice.